Sistema Wellpoint

SISTEMA WELLPOINT

ll drenaggio con il sistema wellpoint viene utilizzato, come si è visto, in tutti quei terreni che sono permeabili per porosità come ghiaie, sabbie, limi ed argille. L’impianto wellpoint nella sua forma più schematica è costituito da una serie di minipozzi (wellpoints), installati nella zona di terreno in cui si deve abbassare la falda, collegati tra loro e ad una pompa ad alto grado di vuoto tramite una serie di collettori, raccordi e giunti di collegamento. Nella tabella a pagina seguente sono visibili i vari sistemi di installazione in rapporto alle caratteristiche degli scavi da eseguire. II principio di funzionamento si basa sulla deviazione del flusso di falda in direzione di elementi filtranti (wellpoints) messi in depressione dalla pompa. II gradiente venutosi a creare tra la pressione di affioramento dell’acqua nel terreno (pressione atmosferica) e gli elementi filtranti (wellpoints) dirige verso questi ultimi il flusso di falda con una velocità, nei vari tipi di terreno, caratterizzata dalla permeabilità. Quando in una specifica sezione di terreno I’impianto wellpoint, che può essere paragonato ad un pozzo del diametro della zona circonscritta dall’impianto, emunge la quantità d’acqua che filtra attraverso gli interstizi, il livello della falda nel terreno comincia a deprimersi formando una superficie a forma di cono.
Proseguendo il pompaggio aumenta la sezione di terreno che rimane senza acqua finché la portata emunta dall’impianto wellpoint non sarà pari alla portata di filtrazione. A questo punto il livello della falda si stabilizza formando il “cono di influenza”.

Naturalmente I’ampiezza di questo cono di influenza è strettamente legato alla permeabilità dei terreni interessati e quindi sarà più ampio nei terreni ad elevata permeabilità.

Nella figura sono indicati i valori dell’ampiezza del cono di influenza, misurati su alcuni tipi di terreno durante I’utilizzo di impianti wellpoint. II filtro disegnato rappresenta la quantità di punte filtranti necessarie per il totale emungimento in una specifica sezione di terreno.