Relazione tra potenza richiesta e area di drenaggio

Relazione tra potenza richiesta e area di drenaggio

Si possono fare alcune importanti considerazioni sulla potenza richiesta dai gruppi aspiranti degli impianti wellpoint in rapporto alla superficie drenata nei vari tipi di terreno. È noto che I’energia assorbita da un gruppo di aspirazione di un impianto wellpoint è legata alla capacità idraulica (portata idraulica che si deve emungere dal terreno) e alla capacità di depressione, cioè il grado di vuoto che il gruppo aspirante deve mantenere
nell’impianto wellpoint per renderlo funzionale. A parità di capacità di depressione nei terreni ad elevata permeabilità (sabbie e ghiaie) si hanno grosse portate idrauliche da emungere e quindi sono richieste potenze proporzionalmente elevate.
Nei terreni a bassa permeabilità (limi, argille, sabbie limose) la portata idraulica da emungere è bassa e quindi è stata studiata la possibilità di utilizzare gruppi a basso consumo di energia.
È possibile quindi mettere in evidenza il rapporto esistente nei due gruppi di terreni visti, tra la potenza richiesta per il funzionamento degli impianti wellpoint e le dimensioni dell’area di drenaggio e quindi delle dimensioni stesse dell’impianto. II diagramma mette in evidenza I’esistenza di
una fascia entro la quale I’estensione della superficie drenata (e quindi le dimensioni dell’impianto) non influisce sulla potenza richiesta dall’impianto wellpoint.

Terreni sabbiosi
La potenza richiesta è funzione esclusiva della portata idraulica da emungere dal terreno e, a parità di abbassamento di falda da ottenere, si deve utilizzare lo stesso numero di wellpoint per drenare scavi di dimensioni diverse.

Terreni con strati limosi-argillosi
II diagramma mette in evidenza come in questi terreni la fascia entro la quale la potenza richiesta non cresce con il variare dell’estensione della superficie drenata è molto più estesa rispetto ai terreni sabbiosi. A parità di abbassamento di falda si nota inoltre come le potenze richieste siano notevolmente inferiori rispetto ai terreni sabbiosi e rispetto a quelle richieste in un recente passato (linee tratteggiate del diagramma) quando evidentemente per mantenere in depressione I’impianto wellpoint i gruppi aspiranti avevano dimensioni maggiori e quindi assorbivano potenze più elevate.