Rapporto di permeabilità e numero di Wellpoints

Rapporto di permeabilità e numero di Wellpoints

La portata di emungimento dell’impianto wellpoint nei terreni sabbiosi aumenta proporzionalmente con I’aumentare del valore di permeabilità. Si potrebbe dedurre quindi che anche il numero di wellpoints debba aumentare proporzionalmente
ma, dalle esperienze pratiche eseguite, si è visto che, entro certi limiti, all’aumentare della permeabilità dei terreni il numero di wellpoints necessari al drenaggio può addirittura diminuire. Sono state eseguite più esperienze di drenaggio, con uno stesso impianto wellpoint, su due terreni sabbiosi omogenei caratterizzati da un diverso valore di permeabilità. I
due tipi di sabbie sono indicati nel diagramma granulometrico.
A parità di superficie drenata e a parità di abbassamento, il drenaggio della sabbia con permeabilità più elevata ha richiesto un numero di wellpoints inferiore. Si sono potuti così confermare i seguenti risultati:
1) gli stessi filtri wellpoint se utilizzati su sabbie a permeabilità diverse emungono portate diverse;
2) filtri wellpoint di tipo diverso (diverso diametro e diversa portata teorica) nella stessa sabbia emungono praticamente la stessa portata.

Nelle sabbie più grosse I’aumento di portata da emungere con I’impianto è evidentemente compensato dall’aumento della
portata unitaria dei filtri wellpoint e quindi, entro determinate granulometrie, mentre la portata dei wellpoints aumenta con la permeabilità, il numero dei wellpoints diminuisce come mostrato nel grafico di figura.