Portata filtri Wellpoint nei terreni

Portata filtri Wellpoint nei terreni

Nella pratica la portata caratteristica dei filtri si discosta notevolmente da quella ottenuta in aspirazione libera perchè condizionata
dalle proprietà caratteristiche del terreno (permeabilità e porosità) e dagli attriti che si determinano tra terreno e filtro e tra filtro e circuito di aspirazione. È stato possibile riportare in grafico la variazione della portata dei filtri nei vari tipi di terreno in rapporto al loro diametro. Le portate sono state rilevate a profondità e prevalenza costante scegliendo quei terreni caratterizzati da una maggiore uniformità.
Nei terreni a granulometrie fini e basse permeabilità I’aumento del diametro dei filtri non porta a particolari variazioni nella loro portata. Nei terreni ad elevate granulometrie e ad elevate permeabilità invece I’aumento del diametro dei filtri porta ad un considerevole miglioramento della loro portata unitaria, semprechè sia rispettata I’uniformità del terreno da cui dipende direttamente il coefficiente di permeabilità. Le esperienze eseguite hanno dimostrato la variabilità dei valori sottoriportati in funzione della percentuale di miscelazione dei terreni. Si sono trovati molto spesso terreni a grosse granulometrie (ghiaie) che hanno dato valori di portata molto simili a quelli dei terreni fini perchè mescolati ad una matrice di sabbie limose o limi.