PROBLEMA: abbassamento falda freatica di oltre 5 metri per lo scavo e la costruzione dei piani interrati di un complesso residenziale in un terreno ad altissima permeabilità. Grande attenzione è da porre sulla linea di scarico che deve essere portata fino al centro di una strada adiacente senza però ostacolare in alcun modo il traffico, leggero e pesante, circolante.
SOLUZIONE:
Installazione di due impianti a gradoni per un totale di 11 elettropompe per una portata totale di oltre 25.000lt/min che vanno a scaricare in una vasca di accumulo nella quale vengono posizionate 9 pompe sommergibili per il rilancio delle acque fino alla caditoia in strada.
Nelle fosse ascensori, per evitare interferenze con i getti isolanti sono stati installati dei tubi drenanti calzati che potranno essere accesi in futuro per qualsiasi lavorazione.
Per non ostacolare il traffico stradale è stata costruita una rampa stradale carrabile di scarico delle acque su misura che permette il passaggio degli autoveicoli senza la necessità di lavori invasivi di taglio della strada.
RISULTATO:
Abbassamento della falda fino alla quota richiesta e scarico delle acque fino alla caditoia stradale senza alcun lavoro invasivo.
Applicazione: Costruzione nuovo complesso residenziale
Provincia: Milano
Tipologia pompe: elettropompe autoadescanti + elettropomepe autoadescanti vuotoassistite + elettropompe sommergibili
N° pompe: 11 di superfice 9 sommergibili
Accessori aggiuntivi: vasca per rilancio scarico + rampa carrabile scarico acque emunte
Wellpoint + Tubo drenante
5 mt
Ghiaia