Drenaggio

DRENAGGIO

Il drenaggio viene universalmente definito come un abbassamento temporaneo o permanente del livello della falda acquifera nei terreni. A tutt’oggi, però, anche se la parola drenaggio ha una definizione univoca essa viene usata per definire tecniche e metodologie molto diverse nella loro finalità.

Sulla base di una classificazione litologica si distinguono:
1) DRENAGGI IN ROCCIA;
2) DRENAGGI NEI TERRENI SCIOLTI.

Mentre i primi sfruttano tecniche sofisticate e complesse per eliminare le acque e i loro potenziali di rischio nelle grandi opere di ingegneria e nello sfruttamento di giacimenti minerari, i secondi utilizzano tecniche più comuni con molteplici finalità.

I drenaggi nei terreni sciolti si possono dividere in:

  • drenaggi geotecnici. Influenza sulle falde acquifere per aumentare la resistenza dei terreni (consolidazione) e la stabilità (frane, smottamenti, etc);
  • drenaggi agricoli. Influenza sulle falde acquifere per bonificare terreni e renderli idonei all’agricoltura;
  • drenaggi permanenti. Raccolta di acque per gravità con appositi reticoli drenanti al di sotto di manufatti e opere stradali;
  • drenaggi provvisori. Influenza temporanea sulle falde acquifere per la costruzione di manufatti e opere di ingegneria che richiedono scavi al di sotto del livello di affioramento delle falde.