PROBLEMA: un importante cliente estero aveva la necessità di ristrutturare completamente un’importante villa lungo la riva del lago di Como e costruire una nuova piscina interrata fino alla profondità di oltre 5 metri sotto al livello del lago.
Le problematiche da risolvere erano due: primo l’abbassamento dell’acqua di scorrimento superficiale che veniva principalmente dal lato a “monte” per permettere il consolidamento del terreno di scavo , secondariamente, ma di maggiore importanza, vi era la necessità di abbattere la falda vera e propria in un terreno dalla permeabilità molto variabile ma mediamente bassa.
SOLUZIONE: posa di due impianti separati, il primo composto da pozzi superficiali e tubazione drenante per il recupero delle acque di scivolamento tentando di far scivolare “a gravità” la maggior parte delle stese, ed un secondo impianto, questa volta di tipo wellpoint a prefiltro tutto attorno all’opera e all’abitazione principale per asciugare il terreno e permettere gli scavi.
La particolare sensibilità del contesto di lavoro (riva del lago di Como) ha reso necessario l’utilizzo delle nostre vasche desabbiatrici per abbattere i corpi solidi in sospensione. Un contalitri elettomagnetico è stato installato in uscita dalle vasche per contabilizzare le acqua emunte
RISULTATO: abbassamento di falda fino alla quota richiesta di oltre 8 metri dalla quota inziale
Applicazione: Drenaggio temporaneo per ristrutturazione villa di pregio e costruzione nuova piscina ed area wellness
Provincia: Como
Tipologia pompe: elettropompe autoadescanti vuoto-assistite + elettropompe autoadescanti + vasche desabbiatrici + contalitri
N° pompe: 6
Wellpoint con prefiltro
6 mt
Argilla limosa