Installazione di un impianto di drenaggio per l’abbassamento temporaneo di falda per lo scavo e la costruzione degli interrati di una cascina in provincia di Milano.
PROBLEMA: il cliente aveva la necessità effettuare gli scavi per la ristrutturazione di una vecchi cascina in provincia di Milano. Nello specifico due interrati separati e un garage da circa 1.800 metri quadri.
Le problematiche da risolvere erano due: primo l’abbassamento della falda superficiale per permettere gli scavi fino alla quota desiderata, eliminando le grandi quantità di acqua emunte evitando che le stesse rientrassero negli scavi attraverso lo strato molto permeabile superficiale composto principalmente da piantagioni di risaie tipiche della zona
SOLUZIONE: posa di n° 2 impianti wellpoint, il primo per le due unità singole con un totale di 4 pompe e il secondo di oltre 200metri di sviluppo e 6 pompe per i posteggi interrati. Le acque sono state convogliate in canali appositamente creati ed impermeabilizzati per l’allontanamento delle acque emunte (per un totale di circa 20.000 lt/min.)
RISULTATO: abbassamento di falda fino alla quota richiesta di 3,50 per la platea e di -4,30 (fossa ascensore)
Applicazione: Abbassamento falda
Provincia: Milano
Tipologia pompe: elettropompe autoadescanti vuoto-assistite
N° pompe: 10 pompe
Wellpoint a sondina
4,3mt
Ghiaia sabbiosa