PROBLEMA:
Il cliente aveva la necessità risistemare l’intero valvolame di una stazione di pompaggio dell’oleodotto transalpino in una zona montuosa nella provincia di Udine. Le tre fase in cui è stato suddiviso l’intervento completo (durato nel complesso oltre 3 anni) prevedevano l’utilizzo di palancole per la protezione degli scavi solo parzialmente e, vista la quantità di sottoservizi e tubazioni presente non dava la possibilità di utilizzare tutta l’area per le attività di drenaggio.
Molta attenzione è stata posta, vista la durata dell’intervento, agli intervalli di manutenzione delle macchine che avrebbero inciso in modo rilevante sul budget del cliente.
SOLUZIONE:
Installazione di impianto wellpoint a sondine perimetrale dove possibile e l’utilizzo di pozzi drenanti per le rimanenti parti e per il recupero delle acque provenienti dalla parte inferiore delle tubazioni dell’oleodotto che entrano negli scavi.
Utilizzo di pompe con intervalli di manutenzione molto prolungati a bassissimo costo per abbassare l’OPEX dell’intervento.
RISULTATO:
Abbassamento della falda fino alla quota richiesta su tutta l’area tutti e tre gli interventi e manutenzione portata quasi a zero nell’ultima fase
Dettagli
Applicazione: Revamping stazione di pompaggio oleodotto
Provincia: Udine
Tipologia pompe: elettropompe autoadescanti vuotoassitite 6″ + elettropompe autoadescanti
N° pompe: 5+6+6 rispettivamente nei tre interventi