Costruzione nuovo Datacenter – Milano

Drenaggio temporaneo di falda per costruzione vasche di accumulo acqua Datacenter

About This Project

impianto wellpoint_datacenter_8

 

PROBLEMA:

Il nostro cliente deve scavare e costruire in opera una grande vasca di raccolta acque per gli impianti di raffreddamento di un grande Datacenter sito in provincia di Milano di un primario operatore mondiale  del mondo ICT.

L’impianto doveva garantire l’abbassamento di falda di circa 4 metri ma era necessario che le punte filtranti superassero i primi metri di materiale impermeabile e molto sporco per drenare l’acqua dallo stato inferiore più permeabile a circa -7,30 mt da p.c. il tutto lasciando le pompe e tutto l’impianto a quota di pianto campagna per non ostacolare le lavorazioni.

Inoltre il sito richiedeva grande attenzione agli spazi e agli accavallamenti delle lavorazioni per via dei molti subcontractor presenti in sito contemporaneamente

SOLUZIONE:

Abbiamo quindi previsto un impianto wellpoint a sondine prefiltrando ciascuna punta filtrante ed installandolo all’interno del palancolato dentro ad uno sbancamento che ci permettesse di raggiungere la profondità richiesta.

Tutto l’impianto di drenaggio è stato contenuto nel solo perimetro dello scavo e le linee di scarico sono state dimensionate  e posate per permettere di non creare interferenze con le altre lavorazioni in essere.

RISULTATO:

Abbassamento della falda fino alla quota richiesta su tutto lo scavo senza garantendo continuità per le altre lavorazioni

 

Dettagli

Applicazione: Scavo e costruzione nuovo Datacenter
Provincia: Milano
Tipologia pompe: elettropompe autoadescanti vuotoassitite
N° pompe: 5

Tipologia impianto

Wellpoint a sondine

Abbassamento falda

-6,00 da p.c.

Tipologia terreno

Ghiaia limosa argillosa